Descrizione
La MATER Soc. Cons. a r. l. di Napoli capofila del progetto, in partenariato con gli enti di formazione Perseo SpA Impresa Sociale e Cosvitec Università&Impresa, nell'ambito delle “Iniziative innovative per accrescere le competenze digitali e offrire migliori opportunità professionali alle persone disoccupate e inattive, Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale S.r.l. Soggetto attuatore del “Fondo per la Repubblica Digitale” Decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, art. 29, ha avuto approvato otto differenti percorsi formativi.
I destinatari sono 120 persone in possesso dei seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 34 e i 50 anni (49 anni e 364 giorni al momento dell’invio della domanda di partecipazione)
- Residenza nella Regione Campania
- Essere in stato di disoccupazione e inattivo.
La proposta formativa sarà strutturata in quattro differenti percorsi didattici tutti della durata di 250 ore con la seguente articolazione:
- 150 h di lezioni teoriche a distanza in modalità sincrona di cui 100 h saranno incentrate sull’acquisizione di competenze specifiche del percorso didattico e 50 ore saranno incentrate sullo sviluppo di soft skills (Consapevolezza di sé, Gestione delle emozioni e dello stress, creatività e capacità analitica; flessibilità e predisposizione al lavoro di gruppo; abilità comunicative e leadership, problem solving e gestione del tempo) ;
- 30 h di attività laboratoriali;
- 70 h di stage/tirocinio in azienda in presenza presso i soggetti ospitanti distribuiti sul territorio campano
PER I CORSI COMPLETAMENTE GRATUITI È PREVISTA UN’INDENNITÀ DI FREQUENZA PARI A € 2,00 PER ORA DI EFFETTIVA PRESENZA